È la serie tv “Kostas” ad essere la prima ad aprire la stagione televisiva delle fiction sulle reti Rai.
A partire da giovedì 12 settembre per quattro settimane in prima serata su Rai Uno i telespettatori conosceranno Kostas, il commissario nato dalla penna di Petros Markaris, sceneggiatore e scrittore di fama internazionale grazie ai romanzi dedicati a questo personaggio d’altri tempi. Nello specifico, la serie si basa sui romanzi “Ultime della notte”, “Difesa a zona” e “Si è suicidato il Che” che in Italia sono editi da La Nave di Teseo. È prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction ed è diretta da Milena Cocozza.
2009. Atene è una città caotica con addosso il peso della storia, vittima di un’urbanizzazione senza controllo, soffocata dalla corruzione e in qualche modo specchio delle grandi città italiane. Kostas Charitos è a capo della Sezione Omicidi della Polizia di Atene. È un commissario scomodo e ruvido, ma con un profondo senso di giustizia che lo aiuta a insistere anche sui casi più difficili che riesce a risolvere grazie all’umiltà e all’intuito investigativo. È un abitudinario che ama i vocabolari ma detesta la tecnologia.
Nella sua routine lavorativa deve destreggiarsi tra i ritardi burocratici e gli ordini imposti dall’alto, sopratutto quelli del suo superiore Ghikas. Nonostante queste apparenti difficoltà, Kostas non si ferma mai e va sempre dritto verso la ricerca della verità, anche di quella più nascosta.
Nella sua vita privata, Kostas è un uomo sposato con Adriana. Sono una coppia abbastanza unita, anche se litigano spesso. Insieme hanno una figlia che si chiama Caterina della quale Kostas critica ogni fidanzato senza esclusione di colpi.
La vita del commissario non è sempre stata così lineare. Nel suo passato, un ruolo preminente ha avuto la figura dispotica del padre Stefanos che era poliziotto all’epoca della dittatura dei Colonnelli e spettatore passivo, se non complice, degli interrogatori e delle violenze inflitti agli oppositori del regime. Kostas, però, scoprirà un lato umano del padre inaspettato grazie all’incontro con Lambros, vecchio rivoluzionario comunista che si offrirà di aiutare il commissario nelle indagini.
La famiglia Charitos è in vacanza su un’isola dell’Egeo. Con loro c’è anche Panos, l’onnipresente fidanzato di Caterina. All’improvviso c’è una scossa di terremoto che fa riemergere un cadavere dalla terra. Kostas è costretto a rientrare ad Atene per far luce su questo cadavere che diventa un caso. Purtroppo, al ritorno, il capo Ghikas gli chiede di attenzionare, dandogli la precedenza, l’omicidio di una coppia di albanesi.
Kostas e la sua squadra non sono i soli a seguire l’indagine. Ghianna Karaghiorghi, una famosa giornalista, è interessata alla vicenda. Quando verrà trovata morta, i sospetti aumenteranno. Per Kostas sarà la volta di indagare su un traffico di minori che coinvolge uomini potenti, rifugiati politici ed ex funzionari del partito comunista. In tutto questo, nella sfera privata, deve fare i conti con la morte del padre.
È Stefano Fresi a vestire i panni del protagonista Kostas. Il cast si arricchisce della presenza di: Francesca Inaudi, Blu Yoshimi, Marco Palvetti, Massimo Mesciulam, Maria Chiara Centorami, Giulio Tropea, Michele Rosiello e Luigi Di Fiore.
“Kostas” andrà in onda da giovedì 12 settembre 2024 su Rai Uno in prima serata. Sarà possibile vedere la serie tv in diretta sia su Rai Uno o in diretta streaming su RaiPlay dove saranno disponibili tutte le puntate della serie una volta trasmesse nonché contenuti extra.