Brevi

La denuncia di Sea Watch: “Barchino con 50 migranti respinto da Malta”

Ancora un respingimento nel Mediterraneo centrale. A denunciarlo è Sea Watch spiegando che sabato scorso la Guardia costiera libica ha raggiunto un barchino con circa 50 persone a bordo nella zona di ricerca e soccorso maltese e “le ha trascinate in Libia”. “Azioni illegali nel Mediterraneo coordinate e dirette dall’Europa”.

L’equipaggio di Seabird, il velivolo di ricognizione dell’ong, ha assistito alla scena. “In base alla nostra esperienza sappiamo che la cosiddetta Guardia costiera libica entra nella zona Sar maltese dietro richiesta diretta e autorizzazione da parte del Centro di coordinamento del soccorso a Malta. Dunque, le autorità maltesi ed europee hanno coordinato il respingimento”.

Secondo l’ong, inoltre, “le informazioni di prima mano” sul barchino in difficoltà sarebbero state fornite alle motovedette libiche da un aereo di Frontex che “ha volato in mattinata e molto probabilmente ha avvistato l’imbarcazione e ha informato delle 50 persone in fuga dalla Libia. L’Europa e gli Stati costieri stanno cercando di impedire alle persone di mettersi in salvo e attraverso gli aerei e i loro centri di coordinamento si coordinano con la Guardia costiera libica per riportare questa gente in un paese dilaniato dalla guerra”.