Pezzi di Pizzo

La lezione inglese

Cosa ci dicono le notizie che provengono dal Regno Unito? Che avventurarsi in governi senza un’adeguata preparazione, senza un capace ed esperto gabinetto, è avventurismo. E l’avventura da Premier di Liz Truss è finita. Non notiamo analogie con la situazione italiana? Forse lei aveva meno problemi interni di gestione del partito, visto il default di Boris Johnson, un Salvini biondo per carattere e irruenza.

Ma il suo Gabinetto ha ceduto di schianto. Certo lì l’opinione pubblica è implacabile, sono puritani e non cattolici perdonanti come noi, ma tra Finanze e interni si son schiantati due ministri e lei ha mollato. E la Gran Bretagna non deve nemmeno combattere con le cancellerie Europee dopo la Brexit.

Se uno fosse la Meloni prenderebbe lezione da questa debacle inglese, per dire agli alleati che è capace di sbagliare di testa propria, senza il loro aiuto, e che la lista dei ministri se la fa da sola. Deve avere il coraggio e l’umiltà di chiedere aiuto a persone di comprovata esperienza a cui non può chiedere ovviamente fedeltà, ma solo lealtà alle istituzioni. E mettere al posto giusto persone che si sanno difendere da sole, all’interno e all’estero, perché lei, in questo contesto complicatissimo, può solo difendere se stessa.

Certamente non può difendere Salvini o Tajani, o D’Urso e Crosetto. Non è il momento degli accoliti, ma dei Liberi (di ricatti e interessi) e Forti (per tempra ed esperienza). Al primo passo falso verrebbe aggredita, sul piano interno e internazionale, e può partire solo con un Consiglio dei Ministri che prenda velocemente i dossier in mano e lavori alacremente. Le caselle di Economia, Esteri, Difesa, Interni, Giustizia, Infrastrutture e Ambiente, come nel governo Draghi, anche di più di quello, devono andare a persone di grinta ed esperienza riconosciuta e non riconoscibile. Devono essere Ministri più forti di quelli di Mario Draghi, perché lui surrogava tutto con la sua autorevolezza che la Meloni, per quanto apprezzabile, non ha oggi.

Se è tormentata dagli alleati che danno più problemi che soluzioni e se non riesce a disporre di pezzi forti sulla scacchiera… Fossimo in lei penseremmo a lasciar passare la mano, segno di avvedutezza e non di paura.. In questa valutazione sarà necessariamente sola, perché i fedeli spingono, l’occasione per loro è troppo ghiotta, ma la faccia e il resto è suo. The cat Is AN the table. Mi potreste dire On ma in questo caso è AN.

Cosi è se vi pare.