ROMA – L’emergenza Coronavirus non ferma la scienza, come dimostrano le iniziative avviate in questi giorni dall’Istituto nazionale di fisica nucleare.
“Alla scoperta del meraviglioso mondo della materia oscura” è il titolo di uno degli appuntamenti che ha avuto maggiore successo e che nei giorni scorsi, grazie al contributo del ricercatore Marco Selvi, ha incollato i giovani a pc, smartphone e tablet. L’esperienza, in diretta sulla pagina Facebook dell’Infn, ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e i docenti nell’ambito dell’iniziativa “Particle land: alla scoperta del meraviglioso mondo della fisica”, lanciata in concomitanza con la chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19 e il ricorso alla didattica a distanza. Analogo successo ha avuto l’incontro di ieri dal titolo “Alla scoperta del meraviglioso mondo dei Neutrini”, che ha visto protagonista la ricercatrice Infn Giuliana Galati.
L’iniziativa si concluderà il prossimo 3 aprile, ma sono numerosi gli appuntamenti che si susseguiranno nei prossimi giorni: martedì 24 marzo alle 15,30 si parlerà di Radioattività con Michela Chiosso, ricercatrice Infn; venerdì 27 marzo, sempre alle 15,30 “Alla scoperta del meraviglioso mondo delle Onde gravitazionali” con Julia Casanueva, ricercatrice Ego; lunedì 30 marzo, ancora alle 15,30 “Alla scoperta del meraviglioso mondo di Lhc (Large hadronc)” con Mirko Pojer del Cern; venerdì 3 aprile alle 15,30 “Alla scoperta del meraviglioso mondo dei Raggi cosmici” con Luca Latronico, ricercatore Infn.
Non soltanto una lezione su temi così coinvolgenti, ma un importante momento di confronto per i giovani. Durante la diretta social, infatti, è possibile connettersi da casa e inviare le domande direttamente sui profili ufficiali dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (specificando la classe, scuola e città). I ricercatori risponderanno e interagiranno con i ragazzi.