Think Positive

La spiaggia “paradiso” accessibile da un tunnel subacqueo

Un vero e proprio paradiso terrestre accessibile solo tramite un tunnel naturale. La spiaggia sorge all’interno di un antico cratere vulcanico, ed è accessibile attraverso un tunnel lungo 8 metri che i visitatori devono attraversare a nuoto per scoprire la sabbia chiarissima e l’acqua cristallina avvolte nella fauna selvatica, un vero e proprio paradiso terrestre. Acque incontaminate e coralli immergono i visitatori in quella che potrebbe essere la location del film The Beach con Leonardo Di Caprio.

 L’arcipelago si è formato probabilmente secoli fa in seguito all’intensa attività vulcanica della zona ed è costituito da due piccole isole e due isolotti di origine vulcanica a sud-est della Riviera Nayarit.

Nel 1900 il governo messicano le utilizzava per condurre test militari, in quanto l’arcipelago fosse totalmente disabitato. Se oggi è diventata un’attrazione turistica visitata da migliaia di turisti, è merito di Jacques Cousteau, il celebre esploratore francese con l’aiuto di altri scienziati riuscì a convincere le autorità messicane a dichiarare le Marietas un parco nazionale protetto contro la pesca, la caccia e le altre attività umana potenzialmente dannose all’ecosistema dell’arcipelago.