Cronaca

La truffa dello specchietto, la fuga e l’incidente: arrestato siciliano in trasferta

Un 46enne siciliano, noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza di reato dalla Polizia di Matera. I reati ipotizzati nei suoi confronti sono tentata truffa, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni pluriaggravate e danneggiamento.

L’uomo ha tentato di ingannare un anziano a Matera con la truffa dello specchietto. Con questo sistema si fa credere alla vittima di turno di essere stato urtato con il veicolo chiedendo subito una somma di denaro per riparare il danno.

La truffa non è riuscita perché il 46enne è stato sorpreso in tempo. Ne è nato un inseguimento in auto, durante il quale il fuggitivo ha urtato due veicoli, senza provocare danni alle persone ma solo alle auto. La fuga è proseguita sulla strada statale 99 per Altamura, in provincia di Bari. Giunti in territorio pugliese una volante della polizia si è posta di traverso per ostruire il passaggio.

L’inseguimento si è concluso con un altro incidente perché il 46enne ha impattato contro la parte anteriore dell’auto di servizio della polizia. Sia gli operatori della volante che l’arrestato hanno riportato lievi contusioni. Il responsabile è finito in carcere. Il gip del Tribunale di Bari ha convalidato l’arresto. Inoltre è stata ritirata la patente ed è stata sequestrata la sua Fiat Punto.