Luiz Ignacio Lula da Silva, 77 anni, candidato del Partito dei lavoratori, è stato eletto nuovo presidente del Brasile. Al ballottaggio ha avuto la meglio sul filo di lana sul capo di Stato uscente Jair Bolsonaro, con il 50,9% dei voti contro il 49,10%. Per lui si tratta del terzo mandato, la prima volta nella storia de Paese, dopo essere stato alla guida dal 2003 al 2011.
Tanti i tweet e le reazioni in Italia e all’estero. “Congratulazioni a Lula per l’elezione a Presidente della Repubblica federale del Brasile. Italia e Brasile continueranno a lavorare insieme nel nome della storica amicizia tra i nostri popoli e per affrontare le sfide comuni che ci aspettano”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“Congratulazioni” a Luiz Inacio Lula da Silva per l’elezione a presidente del Brasile. “Non vedo l’ora di lavorare con lei per affrontare le pressanti sfide globali che abbiamo di fronte, dalla sicurezza alimentare al commercio e al cambiamento climatico”. Lo dice via social la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Ancora prima che il suo alleato Jair Bolsonaro conceda la vittoria al rivale Luiz Inacio Lula da Silva, il Presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il leader della sinistra brasiliana vincitore delle elezioni di ieri. “I risultati del voto hanno confermato la volta importante autorità politica. Mi aspetto che attraverso i nostri sforzi comuni, garantiremo l’ulteriore sviluppo di una cooperazione bilaterale costruttiva su tutti i fronti”, ha scritto Putin un telegramma a Lula, il cui testo è stato pubblicato sul sito del Cremlino subito dopo l’annuncio della vittoria di Lula. Il Brasile è un Paese Brics, il gruppo su cui la Russia conta per contrastare l’isolamento.