Brevi

Lampedusa, raffica di sbarchi, su un barcone anche una donna morta

Raffica di sbarchi nella notte a Lampedusa, dove, dopo una tregua durata settimane, da 48 ore sono ripresi gli approdi. La prima carretta del mare è stata intercettata dagli uomini della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza a circa 18 miglia dalle coste. Alle 2 circa l’approdo sulla più grande delle Pelagie.

Poco dopo al molo Favaloro dalla motovedetta delle Fiamme gialle sono scesi 21 migranti tra cui 6 donne e 3 minori, intercettati a una ventina di miglia su un barchino lasciato alla deriva. e 21 minori di varie nazionalità.

Gli uomini della Capitaneria di porto hanno intercettato il barcone di 15 metri su cui viaggiavano intorno all’una a circa 16 miglia dalle coste lampedusane.

L’ultimo approdo in ordine di tempo alle 6, quando al molo Favaloro sono arrivati in 65 a bordo della motovedetta della Capitaneria di porto. Tra loro 8 donne e 7 minori.

Gli uomini della Guardia costiera li hanno rintracciati a circa 30 miglia su un’imbarcazione lasciata alla deriva. Tutti i migranti, dopo i controlli sanitari di rito, sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola, tornato di nuovo a riempirsi.

Nella struttura si trovano attualmente 445 ospiti a fronte di una capienza di 250 posti. 

C’era anche il cadavere di una donna sull’imbarcazione soccorsa nella notte al largo di Lampedusa dagli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Sulla carretta del mare, intercettata intorno a mezzanotte a circa 18 miglia dalle coste della più grande delle Pelagie, viaggiavano 26 migranti di varie nazionalità, tra cui 6 donne e altrettanti minori.

Una di loro, però, non è sopravvissuta alla traversata. Tutti sono stati trasbordati sulle motovedette delle Fiamme gialle e della Guardia costiera e l’imbarcazione lasciata alla deriva. Intorno alle 2 i migranti sono sbarcati al molo Favaloro. Insieme a loro anche il corpo senza vita della donna.