Fatti

Lampedusa, ancora salvataggi in mare. La nave Sea Eye recupera 106 persone da due barche

Proseguono i salvataggi di migranti lungo le coste di Lampedusa. Dopo alcuni giorni contraddistinti da una relativa “calma” per quanto concerne gli sbarchi, a Natale sono tornati a crescere i flussi migratori in direzione dell’isola siciliana.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Nelle scorse ore le motovedette di Guardia Costiera e Guardia di Finanza hanno intercettato ulteriori barchini che sono stati scortati fino alla terraferma. Nel giro di 24 ore sono stati registrati più di venti arrivi a Lampedusa, con l’hotspot di contrada Imbracola che è tornato a riempiersi oltre la capienza consentita.

Lampedusa, nave Ong salva 106 persone

Sempre in queste ore la nave dell’Ong “Sea Eye” ha annunciato di aver soccorso 106 persone, tra cui 40 minorenni, a poca distanza dalla più grande delle Pelagie. I migranti salvati si trovavano a bordo di due barche a Sud di Lampedusa e si trovavano in una condizione di difficoltà.

Le autorità italiane hanno assegnato alla nave il porto di Brindisi, con l’imbarcazione che toccherà la terraferma il tardo pomeriggio di domani, venerdì 29 dicembre.