Mondo Sport

Sane condanna il Catania, trionfo Latina di misura: le pagelle

Il Catania cade a Latina di misura. I pontini si aggiudicano per 1-0 la sfida valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C. Ci pensa con una giocata pregevole Sane che stoppa, si gira e manda in rete una conclusione irresistibile da lontano su cui nulla può Stancampiano. I rossazzurri, fino alla marcatura subita, dominavano in trasferta, ma – anche dopo lo svantaggio – non sono stati cinici nell’andare in goal. Non riesce pertanto l’operazione riscatto chiesta da mister Francesco Baldini alla vigilia del match per cancellare il -2 in classifica stabilito per le inadempienze della società nei pagamenti sulla scadenza del mese di agosto. Adesso per il club etneo i due derby contro Palermo e Messina.

PAGELLE

Stancampiano 5,5 – Incolpevole sulla rete del Latina, nel primo tempo un pallone gli sfugge dalle mani mettendo a rischio la porta rossazzurra. Non sempre sicuro negli interventi, ma reazione positiva su alcune conclusioni ravvicinate

Calapai 6,5 – Non si può criticare la prestazione del generoso esterno difensivo etneo che sale, scende, contrasta e bacchetta i compagni. Prestazione positiva.

Claiton 6 – Prova d’esperienza in alcuni momenti chiave del match, sulla rete segnata dagli avversari poco avrebbe potuto fare (dal 87′ Biondi sv)

Monteagudo 5,5 – Avrebbe forse potuto contrastare in maniera più energica Sane che ha tutto il tempo di fermare palla e girarsi prima di tirare al volo a rete, ma per il resto gara attenta, sulle palle inattive in fase difensiva pare soffrire un po’

Ropolo 6 – Confermato a sinistra da adattato, sale quando può e difende al meglio delle proprie possibilità (dal 60′ Pinto 6)

Rosaia 5,5 – Dopo la rete – e nell’azione il centrocampo si è troppo schiacciato permettendo al Latina un prolungato fraseggio – si soffre tanto in mezzo al campo. Un fattore numerico e tattico che nella ripresa mister Baldini prova a risolvere (dal 60′ Piccolo 5,5)

Greco 5,5 – Vale quanto detto per il compagno di reparto Rosaia

Russotto 5,5 – Il terreno di gioco non lo aiuta quando nel primo tempo prova a scaricare in porta con rabbiosa violenza e forse in maniera un po’ precipitosa una conclusione da buona posizione, ma non è la migliore delle giornate per il pacchetto offensivo rossazzurro ma da parte sua non manca sicuramente l’impegno e la corsa

Russini 5,5 – Forse anche per la stanchezza non riesce ad impreziosire la sua gara con le solite giocate precise e il perfetto piazzamento in fase di non possesso (dal 87′ Albertini sv)

Sipos 5 – La coppia d’attacco con Moro stavolta non funziona bene e il Catania resta a secco relativamente alle reti segnate (dal 60′ Maldonado 6)

Moro 5,5 – Dopo una grande prima metà di campionato c’è ben poco da criticare per un ragazzo che ha dato tantissimo al Catania. Stavolta Luca aiuta di più la squadra, ripiegando spesso, ma in fase offensiva questo approccio limita la sua prestazione, e non poco. Spreca: è una notizia, avrà l’opportunità per riscattarsi già dal derby col Palermo

Baldini 5,5 – Ripropone il suo Catania con il 4-2-4 mascherato da 4-4-2 ma stavolta i risultati sono pessimi. Prova a dare una scossa nella ripresa ma il risultato non cambia.

Gianluca Virgillito