Con l’inizio del nuovo anno accademico, in molti si chiedono quali siano le lauree abilitanti nel 2024. Prima di introdurci nei dettagli, cosa è una laurea abilitante e perchè è così importante nel panorama universitario attuale?
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Come suggerito dalla parola, una laurea “abilitante” non fa altro che consegnare un titolo accademico agli studenti che hanno concluso gli studi, ma anche fargli ottenere l’abilitazione immediata alla mansione per cui si è studiato, senza prendere parte ad esami di Stato o ad altre specializzazioni varie.
Al giorno d’oggi, l’elenco delle lauree abilitanti è sempre più ampio e in costante crescita. Attualmente, tra le principali lauree che offrono l’immediato esercizio di una professione (e quindi l’abilitazione) possiamo trovare quelle di Medicina e Chirurgia, ma anche Odontoiatria e Protesi Dentaria e Psicologia, Farmacia e Farmacia Industriale oltre che a Medicina Veterinaria e Professioni sanitarie.
Oltre che in ambito medico-sanitario, le lauree abilitanti in atto nel 2024 sono anche quelle che riguardano Ingegneria e Architettura, Professioni agrarie, alimentari, forestali e professioni tecniche: industriali e dell’informazione.
Al giorno d’oggi, l’elenco delle lauree abilitanti è sempre più ampio e in costante crescita. Attualmente, tra le principali lauree che offrono l’immediato esercizio di una professione (e quindi l’abilitazione) possiamo trovare: