La ricerca delle occupazioni è sempre difficile soprattutto se si desiderano impieghi. L’impresa diventa ancora più complessa per i lavori ben pagati senza esperienza. Esistono, però, ruoli professionali che possono essere svolti anche non avendo pratica. Gli ambiti sono differenti e spesso è presente un periodo di formazione per aiutare i candidati ad inserirsi le nuove mansioni. La retribuzione varia per ogni attività considerando differenti fattori.
Il cameriere e gli aiuti in cucina spesso non richiedono precedenti esperienze. Solitamente sono mestieri che si apprendono in loco. Si richiedono buone doti comunicative nel primo caso e la conoscenze di più lingue può essere un vantaggio.
I rappresentanti devono spiegare il funzionamento dei prodotti. Sono diverse le modalità tra cui il porta a porta. Serve una predisposizione alle vendite e la formazione si svolge spesso nella medesima impresa.
Le offerte di lavoro per gli agenti immobiliari frequentemente non richiedono esperienza pregressa. Necessario un apprezzamento del contatto con il pubblico. I corsi di formazione forniscono ulteriori capacità e conoscenze. Previsto un periodo di affiancamento. Di solito lo stipendio non è fisso bensì a provvigioni.
Frequentemente corrieri e postini possono candidarsi senza esperienze. Nell’ambito delle Poste esistono inoltre varie figure come gli addetti allo smistamento e allo sportello. In determinati casi non è utile il pregresso nel settore.
Il copywriter è una figura professionale che crea contenuti promozionali per aziende, associazioni e brand. L’area è quella del marketing e del digitale. Al centro dell’occupazione la creatività e la buona dimestichezza degli strumenti digitali e dei social network.
Il settore dell’animazione può essere proficuo e spesso non serve esperienza ma solo intraprendenza e propensione al lavoro con i più piccoli. Le ludoteche, le sale per le feste ma a volte anche i locali ricercano queste figure.
Per diventare baby-sitter non è costante la richiesta di esperienze precedenti ma si punta sicuramente alla ricerca dell’intrattenimento, dell’empatia verso i bambini. La responsabilità è grande e alla base c’è la fiducia dei genitori che viene ripagata solitamente adeguatamente considerando l’importanza del mestiere.
Rientra tra i lavori ben pagati senza esperienza il ruolo di dog sitter. La passione per gli animali è il principale requisito. Sicuramente è indispensabile l’affidabilità. Essendo un ruolo complesso trattandosi appunto degli amati amici a 4 zampe la retribuzione è generalmente buona.