Lavoro

Lavori ben pagati senza laurea: ecco i settori in crescita

La tematica dell’occupazione retribuita adeguatamente specialmente per i giovani ma non solo e soprattutto alle battute finali dell’estate torna farsi calda. Per quanti non hanno frequentato l’università, per voler proprio o per necessità, è bene sapere che esistono lavori ben pagati senza laurea. Ad oggi, infatti, tra nuovi impieghi e diverse esigenze tante figure si rendono indispensabili e sono ricompensate convenientemente. Ad esempio l’addetto al servizio di drink attualmente detiene parecchie competenze multidisciplinari e sarebbe tra le professioni meglio pagate tra quelle che non richiedono il completamente degli studi universitari.

L’ascesa del settore digitale

Il mondo digital è assolutamente in crescita e le posizioni richieste, accessibili abbastanza facilmente con corsi certificati organizzati pure da enti pubblici, hanno stipendi da 20mila euro l’anno per quanti non hanno esperienza a 50mila euro per gli esperti. Possono essere raggiunte anche cifre più alte nel caso in cui si dimostrano capacità spiccate. Le figure possono essere differenti quali tecnico o programmatore informatico, social media manager, UX designer, e-commerce manager, digital marketing specialist e SEO specialist. In questo settore non bisogna tralasciare quello degli influencer che crescono sempre di più diventando così un ruolo nuovo e allettante nella società odierna ma sicuramente complesso da raggiungere, gestire e mantenere.

Liberi professionisti, lavori manuali e figure con titoli speciali

Il libero professionista grazie alla partita iva si rende indipendente e può arriva a guadagnare intorno ai 35mila euro l’anno, Non mancano i sacrifici in questo ambiente che certamente apre i lavoratori a molte possibilità ma li espone anche a parecchi rischi. Naturalmente se l’impiego è fruttuoso la paga sarà altrettanto soddisfacente ma gli oneri sono notevoli.

I lavori manuali spesso non richiedono nemmeno il diploma e per partecipare a corsi di formazione specializzati solitamente serve solamente la licenza media. Il guadagno varia da 20 a 40mila euro lordi l’anno.

Spesso per determinati lavori non serve un titolo di studio universitario ma bisogna frequentare dei corsi ad hoc per ottenere abilitazioni, licenze e patentini. Purtroppo però non sempre sono gratuiti o facilmente accessibili. Tuttavia si tratta di un’altra possibilità al fine di entrare a far parte di settori come quello dei piloti e degli autisti che possono essere ben pagati. Un ulteriore settore da considerare è quello accessibile tramite i concorsi che può rivelarsi proficuo.