Lavorare in banca è sicuramente uno degli obiettivi di molti e le ragioni sono diverse. Parliamo di un settore con uno stipendio medio certamente livellato verso l’alto (anche nei casi di inserimenti di neolaureati), con ottimi benefit, orari lavorativi da ufficio e una ampia possibilità di crescita durante la propria carriera lavorativa.
Ma quali sono i requisiti per poter lavorare in banca? Di seguito, una breve guida su come poter diventare sportellista, operatore o ricoprire qualsiasi altra mansione nel settore delle banche.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Lavorare in banca è il sogno di molti giovani, ma quali sono i requisiti per poterlo fare? Generalmente, gli istituti di credito alla ricerca di personale (spesso sono in atto delle nuove assunzioni in questo settore) chiedono ai candidati di essere in possesso di una laurea. Tra gli indirizzi più gettonati, spiccano senza dubbio Economia e Scienze Bancarie, ma anche Giurisprudenza e Scienze Politiche.
Ciò che è davvero fondamentale per chi assume è la conoscenza di materie come economia e contabilità, ma anche una profonda istruzione nella finanza, nella matematica e nel diritto. Il percorso maggiormente consigliato da intraprendere per poter aspirare a questo percorso lavorativo, è quello di carattere economico.
Tra le domande più discusse circa i requisiti da possedere per un lavoro in banca, c’è chiaramente quella sul diploma. Si può lavorare in banca anche se in possesso del solo diploma? La risposta breve è sì: si può lavorare come impiegato di banca anche solo con il diploma. Tuttavia, ricordando che una corsia chiaramente preferenziale la avranno i possessori della laurea, con il diploma sarà possibile svolgere soltanto mansioni come sportellista o cassiere, non le altre. Per poter esercitare – oltre a queste due mansioni appena citate – ma anche il consulente di credito solo con il diploma, è invece sufficiente il titolo accompagnato dall’iscrizione all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Tra i vantaggi del lavoro come impiegato di banca ci sono: stabilità lavorativa, buono stipendio, orari d’ufficio (in genere dal lunedì al venerdì, raramente il sabato mattina), tantissime opportunità di carriera. Sono tanti, infatti, i ruoli che si possono ricoprire in banca. Tra i più ambiti ci sono i seguenti: