“Ieri, in Consiglio di amministrazione, abbiamo approvato la graduatoria per l’assunzione di 4.300 persone”, realizzando così “una delle più massicce assunzioni nell’ambito della Pubblica amministrazione”. Lo riferisce il presidente dell’Inps Pasquale Tridico, intervenendo al convegno della Flp, la Federazione di lavoratori e funzioni della Pa, con riferimento all’ampliamento di organico dell’Istituto di previdenza, a seguito di concorsi già effettuati.
Interpellato, poi, dall’ANSA sull’età media del personale della Pubblica amministrazione (in media 54,7 anni, come messo in evidenza dal segretario della Flp, la Federazione dei lavoratori e delle Funzioni pubbliche Marco Carlomagno, nella sua relazione), Tridico, in considerazione del dato dell’Inps, che mediamente è di 58 anni, ricorda l’avvio delle nuove 4.300 assunzioni, “quindi persone giovani, che entreranno in servizio nei prossimi giorni, in tutta Italia.
Ci sono soltanto i tempi tecnici della firma dei contratti da considerare”, però, aggiunge il vertice dell’Inps, così l’età media dei dipendenti “la abbassiamo drasticamente”.
E, tutto ciò, porterà “la nostra forza lavoro di 24.000 unità di nuovo verso il fabbisogno originale”, che “è di circa 30.000 persone”, termina Tridico.