Ragusa

Lavoro, la provincia di Ragusa fa rete per trovare nuove strategie

RAGUSA – Gal Terra barocca, Cpia Ragusa e Centro per l’impiego insieme per aiutare giovani e adulti ad accedere al mondo del lavoro.

È questo l’obiettivo di una serie di incontri che si sono svolti a Vittoria, Modica e Ispica grazie alla sinergia degli enti sopracitati.

Attivare percorsi di auto-imprenditorialità

Numerose le opportunità e i bandi attivi per giovani e adulti in fase di apprendimento al fine di attivare percorsi di auto-imprenditorialità grazie a finanziamenti regionali, statali ed europei.

“Il Gal ha svolto in questi anni un’azione di grande aiuto anche per i giovani che hanno deciso di creare delle proprie attività rispondendo ai nostri bandi, ma va detto che per giovani ed adulti ci sono tante possibilità – ha sottolineato Salvatore Occhipinti, direttore del Gal – Per questo motivo anche incontri come questi permettono di creare le giuste opportunità e fornire le conoscenze a coloro i quali vogliono investire sul proprio futuro, oggi più che mai in uno scenario di grande difficoltà per chi è alla ricerca di lavoro”.

“Ci sono – ha aggiunto – vari strumenti disponibili e come Gal siamo sempre pronti ad offrire la nostra consulenza”.

Coinvolti gli studenti

Sono stati tre i giorni di animazione territoriale che si sono svolti nelle tre città del territorio ibleo e che hanno coinvolto gli studenti che sono in fase di formazione presso le sedi associate ed i punti di erogazione del Cpia Ragusa o presso i percorsi di istruzione secondaria superiore serali come ad esempio l’Ips Principi Grimaldi di Modica, l’Iis G. Verga di Modica, l’Iis Cataudella di Scicli, l’Iis G. Curcio di Ispica, l’Iis E. Fermi di Vittoria.

Ai vari incontri è intervenuto anche il direttore provinciale del Centro per l’Impiego di Ragusa Giovanni Vindigni.

“Grazie alle piattaforme che abbiamo – ha evidenziato Vindigli – siamo in grado di andare ad individuare le mansioni richieste dall’aziende. Questo significa che tutte le persone che si sono formate al Cpia e in altri percorsi similari, possono recarsi nel nostro centro per richiedere la disponibilità al lavoro: noi rilasciamo il patto di servizio in modo da intrecciare in poche ore domanda e offerta con le imprese dove è possibile attivare tirocini formativi, rapporti di apprendistato, contratti a tempo determinato e indeterminato”.

“Ci sono diverse forme – ha sottolineato – e vista la crisi occorre trovare le giuste opportunità per tutti, sia per i lavoratori che per e imprese”.

Gli appuntamenti sono serviti quindi ad analizzare le numerose opportunità messe a disposizione sia dal Gal dagli altri enti pubblici, tanto da pensare alla realizzazione di una Rete provinciale per l’apprendimento.