Lavoro

Dal SMM al programmatore informatico: il lavoro in ambito tech senza laurea obbligatoria

Al giorno d’oggi, la laurea è chiaramente uno strumento spesso decisivo al fine di trovare un lavoro idoneo alle proprie esigenze. In questo insieme, rientrano anche tutte quelle mansioni legate al tech e all’innovazione, che spesso hanno bisogno di competenze ben sviluppate da anni di studio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tuttavia, esistono tante tipologie di lavoro sempre all’interno del mondo del tech che non hanno bisogno di una laurea per essere svolte. Questo è il caso del programmatore o del Digital Marketing, ma anche del Social Media Manager per imprese tra gli altri.

Lavoro in ambito tech senza laurea: quali sono e come farli

Se non si è in possesso di una laurea ma si intende comunque svolgere un lavoro nel tech, c’è la possibilità di diventare un programmatore informatico. In che modo? Frequentare un corso per web developer che fornisce conoscenze basilari per il settore come:

  • Linguaggi di programmazione
  • Conoscenza delle piattaforme del web
  • Progettazione e sviluppo informatico

Senza laurea, inoltre, nell’ambito tech è possibile ricoprire anche il ruolo di Digital Marketing Specialist. Per riuscirci, però, è necessario acquisire delle competenze in ambito marketing digitale affidandosi a dei corsi di formazione, workshop ed esperienza pratica sul campo. Sempre nel tech ed innovazione, una mansione possibile da ricoprire senza laurea è anche quella del Social Media Manager per le imprese, ma anche in questo caso sarà necessario svolgere dei corsi di formazione e workshop per ottenere delle certificazioni utili al mestiere (e all’eventuale assunzione).