Brevi

Le aziende di Confindustria Siracusa incontrano la Sonatrach Raffineria Italiana

Ieri pomeriggio, nella sede di Confindustria Siracusa, la Sonatrach Raffineria ltaliana ha incontrato le aziende associate a Confindustria Siracusa per presentare le tendenze dei mercati energetici e per illustrare le attività e i progetti previsti dalla Società. Presenti il Presidente di Confindustria Siracusa, Gian Piero Reale, l’amministratore delegato di Sonatrach Raffineria Italiana, Rosario Pistorio, insieme ad alcuni dirigenti dell’azienda  e molti imprenditori delle aziende associate a Confindustria Siracusa. L’evento di ieri si inserisce all’interno del ciclo di incontri promossi da Confindustria Siracusa  con le realtà imprenditoriali del Polo industriale, avviati l’anno scorso con il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale, Francesco Di Sarcina.

L’ad di Sonatrach Raffineria Italiana, Rosario Pistorio

“Sono fermamente convinto che questo polo industriale abbia sviluppato eccellenze in vari settori nel corso degli ultimi decenni –  ha detto l’ing. Pistorio – soprattutto per quanto riguarda gli impianti per la produzione di prodotti energetici a cui si associano le numerose PMI per la loro manutenzione e costruzione. L’efficienza energetica e la riduzione dell’impronta carbonica saranno i temi cruciali su cui si giocheranno le sfide dei prossimi anni e credo che l’area industriale siracusana sia già oggi un patrimonio in termini di sicurezza energetica per l’intero Paese e abbia le potenzialità per diventare un modello per la transizione verso il 2050”.

Il presidente di Confindustria Siracusa, Gian Piero Reale

“E’ stata una importante opportunità per tutte le aziende associate a Confindustria Siracusa – ha detto il Presidente Reale – e in particolare per le nostre piccole e medie imprese, per sviluppare una visione complessiva sul futuro del nostro Polo Industriale e per un confronto aperto con le aziende  sui temi della Sostenibilità e della Transizione Energetica, vere sfide che dobbiamo affrontare per assicurare continuità e progresso economico al nostro territorio” .