Le difficoltà nel trovare un nome condiviso tra le forze politiche per il dopo Mattarella ha creato scompiglio all’interno dei partiti romani, quali conseguenze a livello regionale ci saranno?
“Intanto abbiamo assistito ad una elezione totalmente diversa dalle altre con una informazione aggiornata minuto per minuto soprattutto per noi addetti ai lavori. Ricordo che ai tempi del presidente Scalfaro o Cossiga questo non accadeva e non c’era tutta questa trasparenza. I tempi diversi che stiamo vivendo ci hanno consegnato anche un modo diverso di seguire le elezioni. è una considerazione che non ho sentito fare da nessun altro. Negli anni ‘80 e ‘90 c’era solo la notizia, finale, che ci consegnava il dirigente del partito. Detto ciò, tornando alla domanda, è chiaro che alcune debolezze, alcune frizioni , alcun contrordini sono apparsi evidenti a tutti, questa elezione avrà delle conseguenze intanto sui sondaggi perché ci saranno dei partiti che ne escono rafforzati ed altri che ne escono indeboliti. Ci sarnno elettori che saranno più o meno gratificati: il mondo del centrosinistra si identifica con un presidente che è stato straordinario con una condotta non soltanto impeccabile e ragguardevole che ha tenuto altissimo il nome delle istituzioni in questi anni . C’è molta delusione invece negli elettori di destra e centrodestra delusione che si tradurrà anche in uno scoramento elettorale.
Cambierà qualcosa a livello di alleanze regionali tra Pd e M5s?
“Il Partito Democratico è fortissimo in Sicilia e fuori dalla Sicilia. La mia impressione è che invece ci potrebbe essere una modifica del sistema proporzionale che potrà avere delle conseguenze nette anche sulle elezioni”.
Cosa ne pensa del giudizio negativo di chi dice che si è scelto di votare il presidente Mattarella perché non si è trovato un nome che andasse bene a tutti?
“Penso che si è trovata una giusta soluzione, sono contento che sia stato rieletto un presidente siciliano e in particolare che si sarebbe meritato il voto del governatore della Sicilia che invece ha votato Nordio”. (rp)