Fatti

Le tecniche innovative da conoscere in ambito dentistico

Al giorno d’oggi trovare un buon dentista non è proprio semplicissimo, anche perché esiste un enorme divario tra due categorie di professionisti. Da un lato rimangono quelli di stampo tradizionale, che adottano tecniche e strumenti ormai superati, dall’altro invece ci sono gli studi dentistici più moderni, che sono in grado di offrire soluzioni decisamente meno invasive e meno impattanti dal punto di vista estetico. Inutile dire che sono proprio questi ultimi i più consigliati oggigiorno, in quanto in tale ambito sono stati compiuti degli enormi passi in avanti. Avere la possibilità di trattare patologie considerate in passato incurabili, correggere alcuni difetti con apparecchi invisibili, conservare il più a lungo possibile la propria dentatura sono vantaggi non da poco. Questi, tra l’altro, si traducono spesso anche in un risparmio in termini economici.

Vediamo però nel dettaglio quali sono le tecniche ed i trattamenti innovativi che oggi fanno la differenza e che possiamo trovare presso Studio Virzì sicuramente tra i migliori dentisti di Milano.

Il test salivare per la valutazione del rischio di carie

Da sempre ci viene detto che alcuni pazienti sono maggiormente soggetti al rischio di sviluppare carie rispetto ad altri. Questo è vero, ma quello che in molti non sanno è che oggi esiste un test specifico, assolutamente semplice e non invasivo, che permette di stabilire proprio il livello di rischio di ciascun paziente. In tal modo è possibile sapere quali trattamenti preventivi intraprendere e ridurre in modo significativo lo sviluppo futuro di carie dentali. Attraverso questo test salivare, adatto anche ai più piccoli, vengono analizzati il flusso salivare, la presenza di determinati batteri cariogeni ed il ph della saliva: tutti fattori che permettono di capire quanto un paziente sia soggetto al rischio di sviluppare carie. 

Impianti dentali in zirconia

Nell’ambito dell’implantologia dentale, la vera rivoluzione per i professionisti del settore è rappresentata dall’introduzione di un materiale davvero straordinario: la ceramica zirconia. A differenza del titanio, che viene comunque ancora utilizzato in alcuni casi, la zirconia risulta esteticamente meno impattante (è infatti bianca) e presenta caratteristiche ottimali. È infatti un materiale molto resistente, biocompatibile e meno suscettibile all’adesione di placca e tartaro. Al giorno d’oggi i migliori dentisti propongono anche tale soluzione per gli impianti dentali, perché duratura, sicura ed esteticamente migliore.

La sedazione cosciente per sconfiggere la paura

Spesso i bambini hanno paura del dentista e vivono con angoscia questo appuntamento, ma non si tratta di un problema che riguarda solo i più piccoli. Oggi, grazie alla sedazione cosciente sia gli adulti che i bambini possono superare l’ansia senza rischi. Questa tecnica consiste nel far inalare al paziente un gas anestetico composto da protossido d’azoto ed ossigeno attraverso una mascherina nasale. L’effetto è rapido e nel giro di 2 minuti l’ansia e la paura scompaiono, anche se si rimane del tutto coscienti. La sedazione cosciente non ha alcuna controindicazione ed è dunque adatta a tutti.

Il trattamento per la parodontite: una malattia curabile

Molti dentisti vecchio stampo sono abituati a concepire la parodontite come una malattia incurabile, che comporta l’inevitabile perdita dei denti. È importante sapere però che con i moderni trattamenti però è possibile mantenere la propria dentatura e prevenire un peggioramento di questo disturbo.