Brevi-Formazione

Legalità fiscale, intesa Unipa-AdE

PALERMO- Si consolida la pluriennale collaborazione, in termini di formazione di studenti e lavoratori, in un contesto di promozione della cultura della legalità fiscale tra Università di Palermo e Agenzia delle Entrate. L’intesa è stata firmata da Massimo Midiri, rettore di Unipa, e da Margherita Maria Calabrò, Direttrice regionale di AdE. Diversi gli obiettivi dell’accordo tra i due enti, che si possono riassumere nell’impegno simbiotico per migliorare i servizi offerti alla collettività. Un percorso che si snoda su un doppio binario, teorico e pratico.

“Con questa convenzione – ha commentato Midiri – si rinnova e rafforza una importante e strategica collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, avviata da circa quindici anni, e che ha già portato alla realizzazione di significative sinergie in un settore particolarmente delicato per l’economia del nostro Paese. Ciò in piena sintonia con il potenziamento delle attività di terza missione dell’ateneo”.

Il protocollo include la possibilità per gli studenti UniPa di svolgere tirocini curriculari negli uffici dell’Agenzia delle Entrate e il riconoscimento di crediti formativi a favore del personale dell’Agenzia. In continuità con le attività precedentemente svolte, inoltre, è prevista l’organizzazione di convegni su temi di interesse comune e la realizzazione di giornate informative, curate da funzionari dell’Agenzia, presso l’ateneo di Palermo, per promuovere e diffondere la cultura contributiva-fiscale.