Via agli interventi di sanificazione della piscina comunale di Palermo dopo il ritrovamento, nei giorni scorsi, di tracce di legionella.
“Stamattina, alle ore 8, una squadra di operai specializzati ha iniziato gli interventi di sanificazione della piscina comunale di viale del Fante”, ha fatto sapere l’assessore allo Sport, Sabrina Figuccia. “Attraverso una serie di prodotti chimici specifici, si è provveduto ad avviare un processo di sanificazione delle cisterne e successivamente degli impianti idrici, capace di “uccidere” tutti i batteri della legionella. Tale intervento si concluderà domani”.
“Inoltre – ha aggiunto -, mercoledì 5 ottobre, verrà effettuato un prelievo da tutti i luoghi della piscina dove è stato riscontrato il batterio, fermo restando che questo non può annidarsi laddove c’è la presenza del cloro, locali che quindi sono stati esclusi, anche se verranno ulteriormente controllati per maggiore sicurezza. Domani, inoltre, gli operai interverranno nella vasca di compenso della piscina scoperta, dove purtroppo è stato riscontrato un foro e che da alcune settimane è chiusa in attesa degli interventi di riparazione”.
“Intanto, sono state avviate alcune indagini di mercato per l’acquisto di un macchinario capace di prevenire il formarsi di batteri (quindi non soltanto della legionella) che, a causa delle condutture vecchie della piscina, potrebbero ripresentarsi”, conclude la Figuccia.