Brevi

Lentini, scoperto dalla Finanza un “ingegnere furbetto”: evasione da oltre 100 mila euro

Evasore totale scoperto dalla Guardia di finanza di Lentini: si tratta di un ingegnere che non ha presentato la dichiarazione Iva, sebbene abbia lavorato con regolarità, esercitando la propria professione sia per conto di privati, sia per conto di società.

Denunciato ingegnere, ecco perché

Nello specifico, il professionista si presentava come un contribuente rientrante nel regime dei forfettari, senza, tuttavia, possederne i requisiti. L’ingegnere, secondo quanto accertato dalle Fiamme gialle, sarebbe escluso da tale agevolazione per il possesso di quote di partecipazione in società a responsabilità limitata con sede a Siracusa aventi il medesimo codice Ateco con quello esercitato dal professionista. Da qui la denuncia del professionista-evasore per omessa dichiarazione.

Sottratti al Fisco oltre 100 mila euro

La quantificazione del reale volume d’affari conseguito dall’ingegnere è stata operata con le banche dati in uso al Corpo della Guardia di Finanza e tramite l’acquisizione della documentazione bancaria relativa ai conti correnti del professionista, sui quali sono state individuate somme di denaro non giustificate dalla documentazione contabile. Al termine delle attività ispettive è stato ricostruito un volume d’affari di oltre 500 mila euro con un’Iva dovuta di oltre 100 mila euro.