Enna

Leonforte, approvato piano triennale dei lavori pubblici

Leonforte (EN) – Il civico consesso con dieci voti favorevoli ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici relativo al triennio 2020/2022.
Ad astenersi dalle operazioni di voto sono stati i consiglieri Angelo Leonforte; Davide Barbera e Maria La Ferrara.

Il metodo di lavoro applicato per la stesura del Piano è stato sviluppato partendo dalla puntuale ricognizione del programma precedente, del suo stato di realizzazione, dello stato attuale della progettazione, delle disponibilità finanziarie.

A causa delle ormai esigue risorse a disposizione delle casse comunali, l’Amministrazione ai fini di una gestione oculata e responsabile ha collocato le poche risorse disponibili in lavori di manutenzione di modesta entità, al di sotto di cento mila euro, cercando di sfruttare le opportunità di finanziamento che si dovessero rendere disponibili da varie fonti.

Rispetto al programma 2019/2021 sono state rimosse delle opere per le quali è stata avviata la procedura di affidamento e sono state inserite le seguenti nuove opere: progetto di fattibilità per l’efficientamento energetico del Palazzo Municipale, tramite la realizzazione del cappotto esterno, della coibentazione della copertura, della sostituzione degli infissi, della ristrutturazione dell’impianto termico e della illuminazione a Led; il progetto di fattibilità per l’efficientamento energetico dell’edificio comunale di Via Granfonte adibito a ufficio del Giudice; il progetto di fattibilità per l’efficientamento energetico della scuola elementare, 1° circolo didattico N. Vaccalluzzo, plesso Lombardia; il progetto per lavori di ristrutturazione e recupero di alcune strade rurali comunali; il progetto per la manutenzione straordinaria delle vie comunali principali.

Il quadro delle risorse necessarie alla realizzazione del programma è il seguente: per il primo anno 414.117.09 euro; per il secondo anno 20.097.946.70 euro e per il terzo anno 15.952.060.75 euro.

Fra i lavori che necessitano, per la loro realizzazione, di importi più onerosi da annoverare: la riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione pubblica del centro abitato per un importo di 3 mln e 759 mila euro; i lavori per il rifacimento del canale di gronda Tagliata per l’importo di un mln e 800 mila euro e il progetto preliminare dei lavori di sistemazione delle pendici ovest di Leonforte per un mln e 485 mila euro.