Il primo ministro libanese Abdul Hamid Dbeibah è sfuggito ad un attentato a Tripoli, dove uomini armati hanno esploso dei colpi contro la sua auto nelle prime ore di oggi. Lo riferisce il Libya Observer. Dbeibah sarebbe rimasto illeso nel corso della sparatoria.
Oggi in Libia è previsto il voto della Camera dei rappresentanti di Tobruk, presieduta da Aguila Saleh, chiamata a scegliere il nuovo premier, tra l’ex ministro dell’Interno del governo Serraj, Fathi Bashagha, misuratino, e lo sconosciuto Khaled Al-Bibas, candidato di facciata. Mentre il premier del governo di unità nazionale Abdul Hamid Dbeibah, sfiduciato nelle scorse settimane da Tobruk, ha ribadito ancora martedì in un discorso in tv che “continuerà a lavorare fino a quando non trasferirà il potere ad un’autorità eletta” in un voto che vorrebbe a giugno.
Se eletto, Bashagha avrà circa sette giorni per formare un nuovo governo, che dovrà essere sottoposto a voto di fiducia, e per far approvare gli emendamenti costituzionali, data dalla quale partirebbero i 14 mesi entro cui tenere le elezioni secondo la roadmap approvata da Tobruk.