Martedì 29 marzo, a Palermo, nella sede dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, in via Bernini 52, alle 10.30, sarà presentato il volume “I giornali di Palermo nell’Ottocento. L’informazione giornalistica e la pubblicità nella stampa dell’epoca” di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti.
I relatori dialogheranno con gli autori sulla storia del giornalismo siciliano, e palermitano in particolare, attraversando il secolo XIX, dal Regno delle due Sicilie fino al primo ventennio dell’Unità d’Italia.
Al tavolo della discussione ci saranno Roberto Gueli, presidente Ordine dei giornalisti di Sicilia, Eliana Calandra, direttrice del Sistema bibliotecario cittadino, Franco Nicastro, consigliere Odg Sicilia, Salvatore Li Castri, vicepresidente Odg, Modererà l’incontro la giornalista Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell’Ordine. Saranno presenti gli autori Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti.
I libri sono suddivisi in tre sezioni: nella prima parte vi è un’analisi del contesto storico, per comprendere meglio gli avvenimenti, i personaggi e i giornali prodotti a Palermo ampiamente descritti nella seconda sezione. Nella terza sezione vengono presentate le officine tipografiche. I volumi fanno parte di un progetto editoriale di ampio respiro che abbraccia tutto l’arco del XIX secolo.