Va all’asta una bozza di stampa del primo libro di Harry Potter di J.K. Rowling: sarà offerta dalla casa Chiswick Auctions di Londra giovedì 28 aprile con una stima tra 20.0000 e 30.000 sterline (circa 23-35mila euro). Si tratta dell’unica copia di una prova di stampa sopravvissuta di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, arricchita dalla firma autografa della scrittrice scozzese.
Il fascio di fogli è formato da 109 pagine. Ad accompagnare la bozza ci sono alcune lettere del 1997, l’anno della pubblicazione del libro, che mostrano la corrispondenza tra Rosamund Walker, allora marketing manager alla casa editrice Bloomsbury Children’s Books, e l’editor dei libri per bambini Fiona Waters.
Nella lettera datata 26 febbraio 1997, che accompagna i fogli di stampa Walker descrive la trama del libro e scrive: “La storia si sviluppa poi in un eccellente racconto di vicende scolastiche con buoni e cattivi … L’ho semplicemente amato – vivace, divertente, fantasioso, intelligente e i personaggi sono meravigliosamente vividi”. In una risposta datata 28 marzo 1997, Waters scrisse: “Ho amato questo libro… C’è qualcosa in Harry Potter che mi ricorda Charlie Bucket in Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, il bravo ragazzo messo da parte che diventa buono”.
Clive Moss, responsabile dei libri e dei manoscritti di Chiswick Auctions, ha detto: “Siamo lieti di poter offrire uno sguardo così affascinante su quella che sarebbe diventata un’opera iconica nella storia della letteratura. Questa copia non è menzionata nella bibliografia definitiva di Philip W Errington, che registra tutte le attività a stampa delle opere di J.K. Rowling. Pertanto, questo è l’unico set conosciuto di fogli di una bozza a stampa”.
All’asta sarà in vendita anche un tascabile firmato della prima edizione di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, accompagnato da una lettera di autenticità dello specialista di Harry Potter Adam Houston. Il libro è stimato tra le 25.000 e le 28.000 sterline.
La casa d’aste venderà anche un set di prime edizioni di tutti e sette i titoli inglesi di Harry Potter, tutti firmati sul frontespizio dalla Rowling e in ottime condizioni. Il set è accompagnato da una nota su carta intestata della Rowling che spiega che questo set firmato è stato donato dalla scrittrice per essere usato per un’asta di raccolta fondi in aiuto dell’associazione Bsf. Il set è stimato per la vendita tra le 26.000 e le 28.000 sterline.