Cultura e Spettacoli

Lirica, a Catania assegnato al soprano coreano Sumi Jo il “Premio Bellini”

E’ stato assegnato al soprano coreano Sumi Jo il ‘Premio Bellini’, che le sarà consegnato il 3 novembre a Catania nell’ambito del ‘Bellini Festival’; la celebre star della lirica internazionale d’Oriente sarà la protagonista del concerto straordinario per il 221° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, in programma giovedì alle 20 al Duomo di Catania, dove riposano le spoglie mortali del musicista. Ad annunciarlo è il fondatore e direttore artistico del ‘Bellini Festival’, Enrico Castiglione. Il ‘Premio Bellini’ sarà consegnato al soprano Sumi Jo alle 17.30 a Palazzo Biscari.

“Il ‘Bellini Festival’ di quest’anno si avvia alla sua tradizionale conclusione al Duomo di Catania, nello stesso luogo che ospitò il nostro primo concerto nel 2009 – ricorda Castiglione – un evento indimenticabile grazie alla partecipazione della leggendaria Montserrat Caballé che volli come protagonista della prima edizione, accompagnata dall’orchestra del Teatro Bellini di Catania. Da allora questo concerto è un appuntamento tradizionale offerto gratuitamente alla cittadinanza di Catania dal ‘Bellini Festival’ cui nello stesso giorno dell’anniversario della nascita si aggiunge il ‘Premio Bellini’ in suo onore”.

Il riconoscimento, che da quest’anno sarà un appuntamento fisso del festival, è assegnato a “un artista di riconosciuta e consolidata fama internazionale che si sia distinto ‘con’ e ‘per’ Bellini e che abbia quindi lasciato, nel mondo del teatro musicale e operistico, una chiara impronta nell’universo dell’interpretazione e dell’esegesi belliniana”.