Sanità

Liste d’attesa al Sud, Schillaci: “Priorità insieme a medici gettonisti”

“Il Sistema sanitario nazionale ha un’alta qualità, con molte eccellenze anche al Sud. Tra i provvedimenti che fanno riferimento anche al Sud c’è la volontà di combattere il fenomeno dei medici gettonisti, che porta sconquasso nel sistema e gli operatori si sentono trascurati”.

Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel corso del suo intervento alla conferenza stampa al termine del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

Sanità, Schillaci: “Serve lavoro di razionalizzazione”

“Questo vuol dire dare nuove prospettive a chi lavora nel Sistema sanitario nazionale. E poi le liste d’attesa, serve mettere nelle agende anche il sistema privato convenzionato e che non ci siano liste bloccate”, ha aggiunto Schillaci.

“È il medico – ha concluso il ministro – che deve seguire il paziente dando follow up e il calendario delle visite. Ci vuole grande lavoro di razionalizzazione, la lotta alle liste d’attesa sono una nostra priorità ma serve una razionalizzazione degli esami diagnostici”.