Palermo

Lo sviluppo del settore turistico della Sicilia passa dalla valorizzazione dei centri minori

PALERMO – Il turismo siciliano passa anche dai centri minori, come dimostra l’attenzione riservata dall’Amministrazione regionale, retta da Nello Musumeci, per i Comuni del palermitano.

Mercoledì scorso, infatti, nella sede dell’assessorato di via Notarbartolo, a Palermo, l’assessore al Turismo di Bagheria, Brigida Alaimo, e l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina si sono incontrati per valutare le strategie da promuovere a livello locale. “Nel corso della riunione – hanno sottolineato dal Comune bagherese – si è stabilito di portare avanti una grande e stretta collaborazione tra i due assessorati, finalizzata allo sviluppo turistico e alla valorizzazione del territorio bagherese. L’incontro è servito anche a programmare il primo di una serie di importanti eventi che si svolgeranno a Bagheria prossimamente”.

La Città delle Ville, il prossimo novembre, sarà sede della Bte, la Borsa del turismo extralberghiero, evento che accenderà importanti riflettori sul territorio. E l’assessore Messina ha già preannunciato una visita istituzionale per approfondire la conoscenza del territorio e comprenderne le potenzialità.

Presente all’incontro palermitano anche il vice presidente del Consiglio comunale di Santa Flavia Giuseppe Crivello, con cui si è discusso di una possibile collaborazione con le cittadine dell’hinterland, al fine di sfruttare tutte le possibilità offerte al turista per la valorizzazione dei territori.


Infrastrutture
Uno sguardo rivolto anche alla viabilità

BAGHERIA (PA) – L’incontro con l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, è stato giudicato estremamente positivo da Brigida Alaimo.

L’assessore bagherese ha incontrato anche il direttore generale del Dipartimento regionale alle Infrastrutture Fulvio Bellomo per fare il punto sulla situazione della viabilità e dei collegamenti tra la Città delle Ville e il capoluogo siciliano.

“Ci stiamo impegnando molto sul fronte del turismo – ha affermato Alaimo – e stiamo incontrando stakeholders e istituzioni, sentendo gli operatori e cercando di carpire opportunità di finanziamento. L’incontro con l’assessore Messina è stato proficuo e credo sia foriero di nuove iniziative di promozione per Bagheria”.