Nasce la lotteria degli scontrini “istantanea”. Il via libera è arrivato con un emendamento al decreto legge Pnrr, approvato nella notte dalle commissioni Affari costituzionali e Istruzione del Senato.
Non servirà più aspettare le estrazioni periodiche, come in passato, ma si saprà direttamente alla cassa se si è titolari di un biglietto vincente.
Per partecipare all’estrazione è necessario che i maggiorenni residenti in territorio italiano “associno all’acquisto – effettuato con metodi di pagamento elettronico di cui sono titolari – il proprio codice lotteria, individuato dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli”. Al momento dell’acquisto, si scoprirà subito se si ha diritto alla vincita.
La nuova norma serve a “rilanciare” la lotteria degli scontrini. Entrata in vigore il primo febbraio 2021, non ha mai realmente suscitato interesse tra i consumatori nonostante gli ingenti premi. Come recitano i dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a marzo 2021 – un mese dopo il via – gli scontrini mensili associati alla lotteria avevano sfiorato le 25mila unità, salvo poi scendere a quota 5mila già in autunno.