CATANIA – Con l’estate che si avvicina, quello di maggio per il Quotidiano di Sicilia è un mese di grandi iniziative.
Partiamo da quelle strettamente editoriali: proprio perché la stagione estiva è ormai alle porte e la voglia di vacanza si avvicina, stiamo lavorando a un inserto interamente dedicato al turismo e alle mete imperdibili del 2022, ricco di spunti e proposte sui luoghi più glamour di quest’anno.
Prosegue poi l’impegno del Quotidiano di Sicilia nel puntare i fari sull’universo femminile: per il prossimo appuntamento de “La voce delle donne” (in uscita il 4 giugno) avremo come testimonial la senatrice M5s Nunzia Catalfo, già ministro del Lavoro e delle Politiche sociali dal 5 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 nel governo Conte. La senatrice Catalfo, in un videomessaggio al Quotidiano di Sicilia, sottolineerà ancora una volta il valore delle donne e l’importanza del loro ruolo nella società.
Sulla stessa scia si inserisce anche il ritorno nel capoluogo etneo di “Maggio in…forma”, campagna di informazione e prevenzione del tumore al seno organizzata da Andos Comitato di Catania e dalla Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, con il sostegno del QdS. Un appuntamento che ha avuto luogo dal 12 al 14 maggio e che – giunto alla settima edizione – è diventato attesissimo nella città etnea.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Catania e dall’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, offre alle giovani donne di 40-49 anni, non raggiunte dal sistema sanitario nazionale, l’opportunità di effettuare una visita senologica e una mammografia gratuita.
“Nel 2015 abbiamo iniziato offrendo alle donne cinquanta mammografie” ha ricordato Raffaella Tregua, vice presidente della Fondazione Marilù Tregua, nonché vice direttore del Quotidiano di Sicilia. “Nel corso di questi anni – ha aggiunto – grazie al numero sempre crescente di sponsor che scelgono di sostenere l’iniziativa sono stati omaggiati 1.600 esami mammografici, contribuendo in tal modo a salvare la vita di 38 giovani donne catanesi che, incoraggiate a fare prevenzione, sono risultate positive a seguito della visita. Intervenire nelle fasi iniziali significa salvarsi: per questo invitiamo le donne a rispondere numerose al nostro appello”.
“Con le mammografie che offriremo quest’anno – ha concluso – supereremo quota duemila, ma il nostro obiettivo è raggiungere sempre più donne possibili e di esportare la manifestazione in altre città siciliane, prima fra tutte Palermo”.
Tra le novità del mese di maggio vi sono anche le presentazioni della biografia autorizzata del nostro direttore, Carlo Alberto, Tregua, dall’emblematico titolo “Perché la sua vita è stata un’impresa”, scritta dal giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso e pubblicata da Bonanno Editore. Un’opera che definire biografia è riduttivo perché è piuttosto uno spaccato di storia catanese – e non solo – che la brillante penna di Lazzaro Danzuso ci restituisce attraverso le testimonianze di studiosi e personaggi che hanno inciso sulla realtà siciliana e il racconto diretto di chi quella storia l’ha vissuta, nei suoi ottant’anni abbondanti di vita, sempre col piede sull’acceleratore. Il tutto legato con il fil rouge delle canzoni simbolo degli anni “toccati” nella narrazione.
Dopo la Sala Magna del Rettorato di Catania, a ospitare la presentazione del libro sono stati, in ordine cronologico, l’Istituto Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre martedì 10 maggio e l’Accademia dei Pericolanti (prestigiosa location dell’Università di Messina) venerdì 13 maggio. Per l’ultima tappa del mese di maggio, l’appuntamento è a Palermo, nell’incantevole Sala Magna del Complesso monumentale dello Steri, venerdì 27 maggio. Non mancate!