Fatti

Playa di Catania, panico a bordo: pescatore in arresto cardiaco salvato dalla Guardia Costiera

Momenti di preoccupazione ieri mattina nelle acque antistanti il Villaggio Azzurro, in zona Playa a Catania, dove una persona colta da malore – un pescatore – è stata salvata dalla Guardia Costiera.

Sul posto, in seguito alla segnalazione, è intervenuto un equipaggio della motovedetta S.A.R. CP 888.

Playa di Catania, il malore in mare e l’intervento

La segnalazione è arrivata alla Guardia Costiera di Catania dall’equipaggio a bordo di un motopesca. Le persone all’interno del mezzo avrebbero richiesto l’intervento d’urgenza via radio, comunicando agli operatori la presenza di un uomo colto da malore e con difficoltà respiratorie.

Giunti sul posto, gli operatori della Capitaneria di Porto di Catania hanno affiancato l’unità da pesca e soccorso il malcapitato, in arresto cardiaco. I militari hanno poi proceduto con le tecniche di primo soccorso e il massaggio cardiaco, come previsto in casi simili. Per fortuna, l’uomo colto da malore nei pressi della Playa di Catania è stato salvato dagli operatori della Guardia Costiera.

Dopo circa 30 minuti, la motovedetta della Capitaneria di Porto ha fatto rientro. Il malcapitato è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 e trasferito all’ospedale Garibaldi di Catania per gli accertamenti del caso.

Diversi i casi simili registrati in Sicilia nelle scorse settimane: in particolare, degli “angeli in divisa” hanno salvato due persone in arresto cardiaco a Caltanissetta e a Mondello (Palermo).

Immagine di repertorio