Cronaca

Maltempo, allerta meteo arancione oggi in Sicilia



Oggi allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico, con previsione di condizioni meteo avverse.

Lo ha reso noto la Protezione civile regionale, segnalando rovesci di forte intensità su tutta l’Isola, con raffiche di vento.

L’allerta riguarda la Sicilia Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante ionico.

Il sito web Meteo Sicilia prevede per la giornata di oggi piogge in tutte le nove province dell’Isola.

E non andrà meglio domani, quando sulle regioni meridionali agirà la decima perturbazione del mese con temporali e venti intensi.

In Sicilia, ai temporali, si alterneranno però delle schiarite.

Il dibattito sui cambiamenti climatici

Intanto, a livello internazionale, le ragazze e i ragazzi di Greta Thunberg sono tornati ieri a manifestare – distanziati – in piazza, per chiedere di agire contro la crisi climatica.

In 802 città di 62 paesi, i giovani di Fridays For Future sono tornati a far sentire la loro voce in presenza, per la Giornata Mondiale di Azione per il Clima. Lo slogan stavolta era “Basta false promesse” (No More Empty Promises). Un atto di accusa lanciato contro governi e grandi aziende: “Fissano obiettivi di riduzione delle emissioni da raggiungere tra 20 o 30 anni – scrive FFF in un comunicato – e promettono che, in un lontano futuro, faranno qualcosa per contrastare la crisi climatica. Ma queste promesse vuote non servono a nulla, perchè non si può scendere a patti con le leggi della fisica. Abbiamo bisogno di azioni immediate e concrete”.

Anche Greta ha manifestato a Stoccolma, insieme a pochi altri attivisti rigorosamente distanziati.

In Italia, ci sono state manifestazioni in una settantina di Comuni ed è partito pure un mail bombing verso i Maneskin, la band vincitrice del festival di Sanremo, per chiedere loro di appoggiare la battaglia per il clima.