Scuole chiuse in alcuni Comuni della Sicilia, dove per la giornata di martedì 14 gennaio 2025 la Protezione civile ha diramato l’allerta meteo gialla e già da diverse ore il maltempo provoca diversi disagi.
I sindaci di Pachino e Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, hanno firmato le ordinanze di chiusura delle scuole a scopo precauzionale.
Il primo cittadino di Pachino, Giuseppe Gambuzza, ha spiegato la decisione di mantenere chiuse le scuole nonostante l’allerta sia solo gialla: “A causa delle condizioni meteo avverse e delle criticità segnalate in alcuni edifici scolastici, il14 gennaio 2025, le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale resteranno chiuse. Questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza di studenti, docenti e personale scolastico, consentendo gli interventi necessari per ripristinare le condizioni adeguate. Ringrazio tutti per la collaborazione e vi invito a prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali. Restiamo uniti per affrontare questa emergenza”.
Il sindaco di Portopalo, Rachele Rocca, ha avvisato attraverso un post sui social e una nota ufficiale la chiusura delle scuole e delle strutture pubbliche “a seguito delle previsioni meteo fortemente negative ed il previsto peggioramento delle condi-meteo avverse”. Una scelta per garantire la massima prevenzione di fronte alla nuova ondata di maltempo. Per la stessa giornata, il sindaco ha disposto anche il divieto di transito dalla banchina dell’Area Portuale, “se non per improcrastinabili emergenze legate all’attività lavorativa della Marineria Locale”.
E non solo: a causa del maltempo, pare ci sia stato un guasto agli impianti idrici. Per questo, si legge nella nota di Rocca, “si invita la cittadinanza a razionare l’acqua” per tutta la durata degli interventi di ripristino del servizio.
Come già accennato, per la giornata del 14 gennaio la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per il rischio idrico e idrogeologico in tutta l’Isola. Al momento, i maggiori disagi per le piogge delle ultime ore si sono verificati in provincia di Siracusa e in provincia di Palermo. Il maltempo, tuttavia, sta colpendo tutta l’Isola, con temporali e forti venti.
Nell’avviso relativo alla giornata di martedì da parte della Protezione civile si legge: “Persistono precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Persistono, anche, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Immagine di repertorio