Cronaca

Maltempo, ancora allerta meteo sulla Sicilia

Con la nuova perturbazione proveniente dall’Africa la morsa del maltempo ha agganciato le regioni meridionali dell’Italia portando piogge, venti forti e mareggiate, e si appresta a risalire lo stivale.

Tromba d’aria nell’Agrigentino

Tetti scoperchiati e cartelloni sulle autovetture posteggiate nella zona del porto di Licata (Agrigento), dove una tromba d’aria ha seminato terrore e causato notevoli danni.

L’attenzione si concentra anche sul fiume Salso, che rischia di esondare.

Il Libero consorzio comunale di Agrigento ha chiuso la provinciale fra Siculiana e Raffadali: il livello dell’acqua ha infatti raggiunto l’altezza di un piccolo ponte che attraversa la strada.

Nuovo allerta sulla Sicilia anche per domani

La Protezione civile ha lanciato un nuovo allerta per il rischio di allagamenti e smottamenti. E’ allerta rossa nella Sicilia orientale e arancione quella occidentale. Numerose le scuole chiuse domani in vari Comuni, come Catania, e nel Ragusano.

Scuole chiuse domani a Catania

Scuole chiuse domani a Catania a seguito dell’avviso di rischio idrogeologico e idraulico, con la conferma del livello di allerta rossa e fase operativa di allarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per la Sicilia orientale.

Il sindaco Salvo Pogliese d’intesa con l’assessore comunale alla protezione civile Alessandro Porto, e quello alla Scuola Barbara Mirabella ha infatti firmato l’ordinanza che prevede, tra l’altro, per domani la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici, mercati e cimiteri.

Scuole chiuse anche nel Ragusano

Oggi diversi temporali e allagamenti si sono registrati nei Comuni iblei e la conferma dell’allerta ha portato tutti i sindaci della provincia di Ragusa a emettere anche per domani ordinanza di chiusura delle scuole.

Intanto, La Fiera campionaria di Vittoria è stata precauzionalmente chiusa al pubblico.

Allerta arancione sulla Sicilia occidentale

Continua anche domani l’allerta sulla Sicilia occidentale e su Palermo, ma arancione.

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso valido dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani in cui si prevedono “venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

L’evoluzione monitorata dalla Protezione civile

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.