Fatti

Maltempo, Coldiretti, dal 21 settembre 11 nubifragi al giorno

La nuova ondata di maltempo fa salire il conto dei danni in un inizio autunno segnato da 11 nubifragi al giorno che hanno colpito a macchia di leopardo l’intera Penisola.

E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Eswd sugli effetti dell’allerta meteo della Protezione civile con l’arrivo della prima neve.

Violenti temporali, grandinate, tornado e tempeste di vento hanno colpito città e le campagne, sottolinea la Coldiretti, abbattendosi su un territorio provato dalla siccità con i terreni che non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando allagamenti, frane e smottamenti.

Un pericolo concreto in un Paese dove a causa della cementificazione e dall’abbandono sono saliti a 7252 i comuni italiani, ovvero il 91,3% del totale, che hanno parte del proprio territorio a rischio frane e/o alluvioni.

Una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense compromettono anche le coltivazioni nei campi con costi per oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne.