Un 31 maggio all’insegna del maltempo in provincia di Palermo e in particolare a Carini, dove l’esondazione di due torrenti, uno dei quali nei pressi del Bioparco locale, ha destato preoccupazione nei residenti e nei soccorritori in zona.
Ecco gli ultimi aggiornament. Al momento si ricorda che a Palermo e provincia è in vigore l’allerta gialla e, purtroppo, l’instabilità continua a caratterizzare molte delle giornate di fine primavera in Sicilia. Per la giornata dell’1 giugno, invece, l’allerta gialla sarà estesa a tutta la Sicilia.
Incredibili le foto e i video che arrivano dai pressi di via Nazionale a Carini, dove l’acqua di un torrente esondato avrebbe raggiunto tutta l’area vicina al Bioparco, finendo in strada e sorprendendo anche una scolaresca in gita. Diverse anche le immagini di scantinati e strade allagate in provincia di Palermo, in particolare tra Carini, Capaci e Isola delle Femmine. Situazione difficile anche ad Altofonte, dove una scuola elementare è stata evacuata dopo un improvviso allagamento.
Piove nel capoluogo, dove però al momento non si segnalano particolari disagi. Nelle aree interessate dal maltempo sono in azione i vigili del fuoco e i soccorritori.
L’ondata di maltempo del 31 maggio ha coinvolto buona parte della provincia di Palermo, ma la situazione più grave sembra essere a Carini.
Questo l’aggiornamento dell’Amministrazione: “Oggi dalle 11,30 per circa un’ora un violentissimo acquazzone si è rovesciato su Carini riversando un fiume d’acqua su alcune strade (via Manganelli, via Roma , via Torretta, via Ragusa) facendo saltare alcuni tombini , causando allagamenti in qualche abitazione ed esercizio commerciale in via don Luigi Sturzo e all’ingresso del plesso scolastico Ninni Cassarà”.
“Si sono staccati alcuni intonaci dei bagni della Falcone . Esondati i torrenti Milioti e Vernagallo
Ho immediatamente allertato il centro operativo comunale della protezione civile e la SORIS Regionale , i nostri volontari e operai servizi a rete , chiamato il servizio fognario dell’Amap, i vigili del fuoco di Palermo che sono intervenuti immediatamente per fare fronte alle diverse emergenze createsi e per mettere in sicurezza i luoghi più critici. Ho anche chiamato Anas autostrade per intervenire sulle condotte idrauliche ubicate sotto l’autostrada , il cui mancato deflusso delle acque causa allagamenti in via Peonie. La situazione adesso è sotto controllo. In questo momento le nostre squadre di operai e volontari guidati dai tecnici dai servizi a rete e cls polizia municipale stanno facendo la ricognizione dei punti più critici del territorio e delle scuole per eseguire gli opportuni controlli e intervenire”.
Fonte video: 3B Meteo; Fonte foto: Facebook – Giovì Monteleone Sindaco di Carini.