Fatti

Nubifragio su Palermo e Messina: strade allagate, paura e disagi

Arrivata l’ondata di maltempo in Sicilia, e che in queste ore si è abbattuta, con un nubifragio a Palermo, con oltre 30mm in città. Forti temporali su Messina e Milazzo allagando molte strade, due trombe marine hanno sfiorato le isole Eolie.

Come spiega 3BMeteo: “Un contesto barico che, complice anche il mare caldo, ha favorito l’innesco di temporali talora violenti e a caratare di nubifragio sul basso Tirreno, che sono stati poi convogliati in particolare su Sicilia tirrenica”.

Palermo

Fra le zone più colpite, lo Zen 2. Allagamenti registrati anche nella zona dello stadio e nell’area di Mondello.

I vigili del fuoco sono intervenuti in particolare in viale dell’Olimpo, in viale Cesare Brandi, in via Lanza di Scalea, in via San Lorenzo, nella zona dell’ospedale Cervello per soccorrere automobilisti rimasti con l’auto in panne.

Chiuso il sottopassaggio di viale Lazio

E’ stato chiuso il sottopasso di viale Regione Siciliana all’altezza di viale Lazio. La protezione civile regionale, infatti, ieri ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle 24 di oggi per condizioni meteo avverse in tutta la Sicilia.

Allagamenti a Messina

Situazione particolarmente critica la scorsa notte a Messina, dove un nubifragio ha scaricato ingenti quantità d’acqua in poco tempo con strade allagate e addirittura cascate d’acqua in alcune vie (come testimonia il video). Allagamenti diffusi che hanno creato il panico nel litorale Nord, assai frequentato anche per via della movida notturna, con auto bloccate dall’acqua.

Pesanti allagamenti si sono avuti nella zona di Milazzo, con disagi alla circolazione.

Allerta gialla in sette province, quanto durerà

La protezione civile regionale aveva diffuso, nella giornata di ieri, un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle 24 di oggi per condizioni meteo avverse in tutta la Sicilia.