Ancora instabilità e maltempo: in Sicilia non saranno positivi, sul fronte delle previsioni meteo, gli ultimi giorni di agosto e in particolare il 30 agosto 2024.
La Protezione civile non ha diramato l’allerta meteo – al contrario degli ultimi due giorni – ma ciò non esclude la possibile presenza di fenomeni temporaleschi su tutta l’Isola. Anzi, il bollettino quotidiano sul rischio idrico e idrogeologico avverte di possibili rovesci nelle prossime ore.
Mentre fino alle ore 24 di giovedì 29 agosto rimane in vigore l’allerta gialla per tutto il settore nord, centro-meridionale e orientale dell’Isola, per l’ultimo venerdì del mese si prevede un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Leggi qui il bollettino della Protezione civile
Per la giornata di venerdì 30 agosto, ci saranno nuvole e piogge e schiarite quasi ovunque. Nelle zone interne della Sicilia, e in particolare in provincia di Caltanissetta, si prevedono perfino dei temporali. Il maltempo, però, lascerà quasi definitivamente la provincia di Trapani e di Palermo, duramente colpite da fenomeni temporaleschi nelle scorse ore. In particolare, a Cefalù si è registrata una tromba d’aria. Disagi anche in strada e con i trasporti pubblici, tra frane, blackout e perfino un treno regionale (linea linea Caltanissetta-Palermo) deragliato.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Il ritorno del maltempo non significherà fine dell’estate, almeno non sotto il profilo delle temperature. Le massime, infatti, continueranno a superare i 30 gradi: le città più calde saranno Agrigento, Catania e Siracusa, dove sono previste punte di 34 gradi.
Immagine di repertorio