Cronaca

Maltempo, Protezione civile, allerta gialla in Sicilia

“L’intensa ventilazione nord-orientale, annunciata nei giorni scorsi, continuerà ad interessare le regioni meridionali del nostro Paese” scrive in una nota la Protezione civile che, sulla base dei fenomeni previsti, ha emesso per la giornata di oggi “un’allerta gialla per il versante tirrenico e i settori centro-orientali della Sicilia”.

Ancora freddo, dunque, in Sicilia e in tutto il Centro-Sud, dove un flusso di aria fredda provenienti dai Balcani sta portando neve anche a bassa quota sulle regioni centro-meridionali fino alla Sicilia nordorientale.

Possibili temporali in arrivo poi in serata sul comparto sudorientale dell’Isola.

Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione a settentrionali. Zero termico nell’intorno di 1250 metri. Basso Tirreno da agitato a molto mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a agitato.

Secondo il sito 3Bmeteo https://www.3bmeteo.com/meteo/sicilia l’afflusso di aria fredda sulla Sicilia provocherà oggi “nuovi fenomeni nevosi ancora una volta a quote oltre i cinque-seicento metri in Sicilia” con “primi fiocchi dell’inverno a Enna e Caltanissetta” e possibili rovesci di grandine e/o gragnola alle quote più basse.

Da ieri a Palermo l’assessorato alla Cittadinanza solidale ha attivato il piano operativo per l’emergenza freddo, con servizi di ospitalità notturna per i senza fissa dimora in collaborazione con gli enti del terzo settore che gestiscono i servizi di emergenza sociale per conto dell’amministrazione (dormitorio, assistenza notturna e diurna su strada, ricoveri di urgenza, mensa) e gli enti di volontariato che si occupano dei senza dimora.

Un miglioramento del tempo è previsto sulla nostra Isola tra San Silvestro e Capodanno in attesa poi di un nuovo peggioramento nel primo weekend del 2020.

Si prevede dunque che, nell’ultimo giorno del 2019, l’alta pressione favorirà tempo stabile e soleggiato non solo in Sicilia ma su tutta l’Italia, con le temperature che torneranno gradualmente a salire.

Il sole, poi, saluterà anche il Capodanno 2020, grazie all’interruzione del flusso di aria fredda dai Balcani e alla presenza di un anticiclone che porterà a una breve ritirata dell’inverno.

Nello stesso periodo le temperature torneranno a salire fino a superare le medie stagionali nei valori massimi.