meteo

Maltempo, possibili temporali nel pomeriggio. Sindaco Comparato: “Siate prudenti”

“Comunichiamo a tutti i cittadini di San Cataldo che sono segnalate precipitazioni dalle ore 14 di oggi.
In via precauzionale, invitiamo la nostra comunità alla prudenza per le prossime ore”. Sono le parole di Gioacchino Comparato, primo cittadino di San Cataldo (provincia di Caltanissetta), che raccomanda particolare attenzione per possibili temporali e maltempo in città nelle prossime ore.

Secondo il bollettino sul rischio idrogeologico e idrico della Protezione Civile, il cielo non sarà sereno ovunque ma non dovrebbe esserci alcun pericolo. Tuttavia, la precauzione è d’obbligo visto quanto accaduto ieri in provincia di Caltanissetta. Un temporale estivo, infatti, ha provocato – sia San Cataldo che a Caltanissetta – l’allagamento di diverse abitazioni e la caduta di alberi.

San Cataldo, ancora maltempo: possibili temporali nel pomeriggio

Le previsioni meteo per la giornata di oggi dicono chiaramente che la settimana in Sicilia inizia con molta instabilità. Nuvole, piogge e qualche temporale isolato potranno colpire l’isola – soprattutto le aree centrali – nelle prossime ore. Per fortuna però, non sembrano esserci allerte all’orizzonte.

A San Cataldo, la zona più colpita dalle piogge di ieri, ci sono stati dei danni. Il sindaco Comparato e la Protezione Civile locale hanno già avviato i sopralluoghi e i controlli necessari: “Siamo a lavoro per continuare a verificare i danni provocati dalle forti precipitazioni di ieri. Nel merito, continueremo a darvi informazioni puntuali”, si legge in un post sul profilo Facebook del primo cittadino.

Maltempo San Cataldo, 7 agosto 2022. Fonte foto: Facebook – screen da video di Associazione Progetto Città