meteo

Maltempo in Sicilia, tornano i temporali: allagamenti e alberi caduti – VIDEO dal Nisseno

Le previsioni meteo per oggi, domenica 7 agosto 2022, annunciavano possibili temporali isolati in Sicilia e piogge in arrivo. Gli annunci della Protezione Civile e dei meteorologi si sono dimostrate vere, visto che piove in diverse aree della Sicilia e a San Cataldo, nel Nisseno, si è perfino verificato un violento temporale e il maltempo sembra non lasciare tregua in questo pomeriggio estivo.

Il violento temporale sarebbe iniziato poco dopo le 15 di oggi.

Maltempo a San Cataldo, violento temporale: la situazione

Sembra che già molti cittadini abbiano chiesto l’intervento dei vigili del fuoco a San Cataldo e nel Nisseno a causa del maltempo. In particolare, si registrano diversi alberi caduti, tombini saltati a causa dell’acqua piovana e perfino allagamenti in abitazioni (in via Babbaurra a San Cataldo e in viale Monaco a Caltanissetta, per esempio).

Sui social sono diverse le foto e i video diffusi da chi ha testimoniato questo primo – e si spera unico – temporale inaspettato in piena estate. Eccone uno:

Come già annunciato, purtroppo l’instabilità continuerà caratterizzare le prossime giornate in Sicilia per quanto riguarda le previsioni meteo. Tuttavia, fortunatamente, non sembra prevista alcuna allerta per rischio idrogeologico dalla Protezione Civile.

La conta dei danni

Il sindaco Gioacchino Comparato ha aggiornato i cittadini dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta oggi pomeriggio su San Cataldo.

“Dopo la forte precipitazione di oggi pomeriggio, assieme alla Protezione Civile, alla polizia municipale e all’ufficio tecnico stiamo perlustrando il territorio per verificare i danni provocati dalla violenta pioggia.
Stiamo intervenendo per liberare la strada da detriti e rami, transennando eventuali pericoli. Sono in costante contatto con la Protezione Civile e con le attività economiche danneggiate che domani mattina incontrerò in Comune. Invito tutti i cittadini a segnalarci possibili danneggiamenti”.

Fonte immagine e video: Facebook – Antonio Costanza