meteo

Maltempo, in Sicilia continuano i disagi: l’avviso della protezione civile

Nelle scorse ore, la protezione civile ha diramato una nuova allerta gialla per la giornata di oggi, mercoledì 23 ottobre, in parte della Sicilia. Colpita dal forte maltempo ormai dallo scorso weekend, questa volta ad essere maggiormente attenzionati saranno i versanti del messinese, palermitano, le località di Trapani e di Agrigento.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Come si legge dal comunicato ufficiale della protezione civile, in queste ore sono attese precipitazioni “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulle isole dello Stretto di Sicilia”.

Maltempo in Sicilia, disagi e nuova allerta gialla

La Protezione Civile ha da poco rilasciato un bollettino di allerta meteo per rischio idrogeologico valido per domani, mercoledì 23 ottobre 2024, dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Nello specifico si tratta di una allerta gialla che riguarda le seguenti zone:

  • Zona Nord-Orientale, versante tirrenico e Isole Eolie
  • Zona Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica
  • Zona Sud-Occidentale e isola di Pantelleria
  • Zona Centro Meridionale e Isole Pelagie
  • Zona Nord-Orientale, versante ionico

Maltempo in Sicilia, i disagi dei giorni scorsi

Quelli appena trascorsi sono stati giorni difficili in Sicilia per via dell’emergenza maltempo, che ha provocato diversi disagi nel catanese, nell’ennese, nel palermitano e in tutta la provincia di Messina con allagamenti e disagi per la circolazione. I sindaci dei Comuni interessati hanno rivolto accorati appelli alle loro rispettive comunità, invitandole a non uscire di casa se non per motivi necessari.