Cronaca

Maltempo, Protezione Civile, allerta rossa per mezza Sicilia

La Protezione civile regionale ha appena diffuso un aggiornamento delle previsioni di rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali per oggi 28 e domani 29 ottobre.

Allerta rossa su buona parte della Sicilia e arancione sul resto dell’isola

Il Dipartimento della Protezione Civile ha prolungato l’avviso meteo emesso nella giornata di ieri confermando che la forte perturbazione al momento presente a est di Malta risalirà nelle prossime ore le coste ioniche di Sicilia e Calabria portando piogge e temporali localmente anche molto intensi.

Ecco le previsioni aggiornate per oggi 28 e domani 29 ottobre

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; persistono, altresì, venti da forti a burrasca, in prevalenza dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base delle previsioni, sono attese dalle prime ore di venerdì precipitazioni diffuse, che localmente saranno anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali.

Nuova fase di maltempo nel Sud

Dalle prime ore di domani – indica un’allerta meteo della Protezione civile – temporali sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali. Possibili rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Valutata per la giornata di domani allerta rossa su parte della Sicilia, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria e su settori della Sicilia e allerta gialla sulle restanti aree della Sicilia e sulle zone centrali della Calabria.