Fatti

Maltempo in Sicilia, oggi allerta gialla, piogge e temporali, ecco dove

Sarà un weekend all’insegna del maltempo con piogge e temporali. Sono queste le previsioni meteo per oggi, sabato 2 ottobre, e domani, domenica 3 ottobre, in varie zone della Sicilia.

La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di allerta per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico.

Le previsioni meteo per oggi e domani

La giornata di oggi, 2 ottobre, sarà caratterizzata da possibili rovesci nella zona orientale della Sicilia, in particolare sul Catanese e sul Siracusano.

Al Sud, spiccata instabilità sulla Sicilia con rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi, in graduale assorbimento nelle ore serali.

Copertura medio-alta in graduale intensificazione sulle regioni peninsulari, piu’ significativa su appennino Molisano, Campania, basso Salento e soprattutto sulla Calabria dove sarà in grado di produrre lievi rovesci e qualche locale temporale nelle ore diurne; dal tardo pomeriggio attesa una generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, eccezion fatta per le zone costiere Campane.

Temperature minime in calo, in tenue rialzo su nord Sicilia; massime stazionarie. Venti mediamente deboli dai quadranti orientali. Mari generalmente poco mossi, da poco mossi a mossi il Tirreno e lo stretto di Sicilia; mosso il basso Ionio.