Il maltempo previsto in queste ore sulla Sicilia si sta riversando con puntualità sull’Isola, creando disagi e problemi a cittadini e pendolari.
La perturbazione è giunta sul territorio isolano già ieri sera, con le prime piogge che hanno colpito in particolare la Sicilia occidentale.
A causa dell’abbondante acqua piovana, l’autostrada A29 Palermo-Trapani si è allagata all’altezza della diramazione di Birgi, provocando l’interruzione del traffico veicolare.
Il tratto si è riempito di fango in pochissimo tempo, con molti automobilisti che sono rimasti impantanati. Strade piene d’acqua anche a Salemi, mentre a Salinagrande si è registrata la rottura degli argini del torrente Verderame. Sul posto i carabinieri per soccorrere alcune persone in difficoltà.
Gravi difficoltà anche a Misiliscemi, con allagamenti registrati negli istituti scolastici nelle frazioni di Marausa, Salina Grande, Rilievo e Guarrato. Al lavoro i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione civile siciliana con anfibi e mezzi di soccorso. In arrivo anche elicotteri in supporto.
Un bimbo che necessitava di una dose di insulina è stato soccorso dagli uomini dell’Esercito, arrivati nelle aree colpite dagli eventi alluvionali.
Anche a Mazara del Vallo sono saltati diversi tombini e si sono registrati e allagamenti in diverse località. Situazione complessa anche a Campobello di Mazara sempre a causa dell’acqua piovana.
Forti piogge, accompagnate dal vento, anche in provincia di Agrigento. A Licata, il sindaco Giuseppe Galanti ha disposto la chiusura immediata di tutte le scuole di ogni ordine e grado per avverse condizioni meteo.
“Il primo cittadino – si legge in una nota diffusa dal Comune – invita alla massima cautela soprattutto in caso di spostamenti e di transito in luoghi a rischio esondazione”.
Situazione difficile anche a Sciacca, dove le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi di fango.
In mattinata il maltempo ha raggiunto anche la parte orientale della Sicilia, con pioggia battente, fulmini e tuoni a Catania. Pioggia e vento forte anche a Milazzo, in provincia di Messina, dove una tromba d’aria ha distrutto alcune tende allestite in occasione del mercato settimanale.
Per la giornata odierna il Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana ha diffuso un’allerta meteo gialla per l’intero territorio dell’isola.
Nelle prossime ore, comunque, la perturbazione dovrebbe lasciare la Sicilia lasciando spazio al bel tempo.
Fonte foto: Facebook – Le Foto di Sciacca