Cronaca

Maltempo, timori in Sicilia per l’allerta arancione di oggi

E’ scattato stamattina l’allerta arancione su alcuni territori della Sicilia: la costa tirrenica, le aree interne settentrionali e parte della jonica e del settore occidentale del Canale di Sicilia.
Allerta gialla, invece, nella zona centrale e meridionale dell’Isola.

Il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con la regione Siciliana – alla quale spetta l’attivazione dei sistemi di Protezione civile nei territori interessati – ha emesso per la giornata di oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con la persistenza di fenomeni temporaleschi in Sicilia.

Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

E visto quel che è accaduto ieri in Europa e nel resto d’Italia, c’è grande preoccupazione in Sicilia.

Si è aggravato infatti il bilancio delle vittime per le alluvioni in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Svizzera. Il Paese più colpito è la Germania: il numero dei morti per le alluvioni sale a 156 (di cui 110 nella sola Renania-Palatinato), circa 1.300 i dispersi. In Belgio i morti aumentano a 27.
Vent’anni di alluvioni, tempeste, siccità e terremoti hanno causato in Europa, secondo una ricerca, quasi 77 miliardi di euro di danni.

In Italia, intanto, trombe d’aria nell’Adriatico sulla costa marchigiana, forti temporali sul Gargano con allagamenti di box e strade, allerta in dieci regioni del Centro e del Mezzogiorno.

I danni maggiori, ieri, sono stati registrati sul versante adriatico.

Un violento temporale si è abbattuto sul Gargano, dove i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per aspirare l’acqua che ha invaso garage e scantinati, soprattutto tra Lido del Sole e Peschici, e per liberare le carreggiate dai rami abbattuti dal forte vento e dalla pioggia.

Non si sono registrati incidenti o feriti.

Le intense piogge hanno provocato allagamenti anche in provincia di Bari.

Un temporale si è abbattuto tra Cassano Murge, Acquaviva delle Fonti e Casamassima: “La bomba d’acqua – ha scritto su facebook il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, pubblicando un video di una via completamente sommersa dall’acqua piovana – è stata la seconda per portata e intensità dal 2014”.

L’acqua ha allagato anche alcuni negozi e case al piano terra. Anche in questo caso non si sono registrati feriti.

Una violenta tromba d’aria si è abbattuta su Falconara Marittima (Ancona), dove lettini e ombrelloni sono stati spazzati via e alcuni segnali stradali sono stati divelti.

“Grande collaborazione di tutti” ha scritto la sindaco Stefania Signorini su facebook, postando foto di ombrelloni, lettini e altro materiale distruttoa.

“Un vero disastro – ha aggiunto -, ma gli operatori balneari si sono subito mobilitati, eccezionali, e poi la nostra polizia locale, operai comunali e protezione civile. Un grande lavoro di squadra, una comunità solidale, come sindaco mi sento orgogliosa”.