Il tema delle tasse sta giocando un ruolo centrale durante la preparazione della Manovra 2025 che dovrà essere approvata entro il prossimo 31 dicembre. Una nuova proposta di Forza Italia l’idea di non pagare le tasse se si guadagna fino a 12mila euro. A parlarne è stato il vicepremier Antonio Tajani, che vorrebbe accompagnare la nuova no tax area alla riduzione dell’Irpef per il ceto medio. Secondo l’esponente di Forza Italia per abbattere il debito pubblico risulta essenziale fare il modo che l’economia reale dell’Italia cresca.
L’esecutivo è perfettamente consapevole che uno degli obiettivi primari è quello di incentivare le assunzioni da parte delle imprese, sostenere il reddito dei lavoratori e confermare il taglio del cuneo fiscale. Solamente con le nuove assunzioni sarà possibile far rifiorire l’economia, poiché in questo modo crescerà il numero di gente che dovrà versare le tasse. Si tratta di una strategia che il Governo Meloni intende portare avanti in parallelo con una ridefinizione della no tax area a 12mila euro.
Nel caso in cui la proposta di Forza Italia dovesse essere approvata, la nuova Irpef sarebbe cambierebbe la sua attuale struttura:
Per avere dei riferimenti chiari in base a quella che potrebbe essere la variazione dell’Irpef, risulta importante sapere che attualmente la no tax area è fissata a 8500 euro per lavoratori dipendenti e pensionati. Di conseguenza innalzare la cosiddetta no tax area a 12mila euro dovrebbero essere previste detrazioni pari a 2.760 euro che, però, di colpo non potrebbero calare per coloro che guadagnano poco più di 12mila euro.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI