Ragusa

Marina di Ragusa, bocciato il progetto dell’infopoint

RAGUSA – “Un intervento ‘assai’ discutibile in una piazza che, di certo, andava riqualificata in altro modo”. Il duro parere del movimento Territorio non lascia spazio ai dubbi: proprio non piace il progetto dell’infopoint, in fase di realizzazione all’ingresso di piazza Malta a Marina di Ragusa.

Si tratta di una struttura in legno che però ha già destato molte polemiche anche da parte del comitato “Andrea Doria”. “Siamo molto critici sull’aspetto estetico dell’intervento – ha evidenziato il presidente del movimento civico Territorio a Marina di Ragusa, Angelo La Porta – non solo il nostro movimento civico ma anche tantissimi cittadini ragusani che hanno manifestato, sui social, il loro disappunto. Le rassicurazioni del sindaco che parla di un progetto ancora in itinere con panchine e verde attorno non ci convincono affatto. Non saranno di certo le panche o il verde a migliorare l’aspetto estetico devastante dell’opera. Fortunatamente siamo ancora in democrazia e le critiche, anche le più aspre, vanno accettate. La riqualificazione di una piazza così importante andava fatta in altro modo e non certamente costruendo un orribile scatolone in legno al centro dello spartitraffico”.

Le perplessità sono tante – aggiunge La Porta – anche sulla funzionalità della struttura in un’area decentrata. Quel tratto del lungomare è stato oggetto di altri interventi poco funzionali, pericolosi e assai discutibili. Vedi la pista ciclopedonale e la sosta delle auto, con parcheggi liberi, a ridosso della pista. Con una carreggiata, per il transito delle auto, che si è notevolmente ridotta”.

Il comitato ‘Andrea Doria’ ha raccolto i commenti dei cittadini, che spaziano da “un obbrobrio” a “un orrendo scatolone inestetico e pericoloso” e ha aggiunto che “siamo certi che le decisioni verranno riviste, ma soprattutto, attendiamo chiarimenti precisi dell’amministrazione sugli autori e sulle motivazioni, ancorché discutibili, della scelta operata”.

L’Amministrazione comunale, dal canto suo, la pensa in maniera esattamente opposta e continuerà nell’intento iniziale, non accettando le critiche avanzate “sulla base di un rustico e senza che si abbia ancora idea del reale aspetto che avrà, e che siamo ora in grado di mostrare. Ci saranno anche nuove panchine e tanto verde intorno – ha aggiunto il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì – Lasciatemi dire che trovo surreale il fatto che si discuta dell’aspetto, presunto, e non della sostanza dell’intervento. Marina di Ragusa migliorerà ancora i propri servizi in favore dei turisti, con questo nuovo Infopoint, che si troverà in un’area strategica: a due passi dal mare, nel punto di incontro tra la nuova pista ciclabile e il riqualificato lungomare Doria, in un sito facilmente accessibile, vicino ai bagni pubblici recuperati di via Caboto e al parcheggio più capiente di Marina, anch’esso riqualificato, di piazza Rabito”.